In Plex ci sono varie maniere per aggiungere i sottotitoli. Eccone alcune:
Puoi aggiungere i sottotitoli all'interno del file, se il container (ad esempio mkv) lo supporta.
Puoi aggiungere sottotitoli dando al file lo stesso nome del film.
Plex è inoltre in grado di scaricare automaticamente i sottotitoli da opensubtitles. In questo caso i sottotitoli vengono memorizzati da Plex e sono disponibili anche offline. Purtroppo in molti casi i sottotitoli di opensubs non sono sempre precisi e sincronizzati perfettamente.
In PHT è possibile inoltre anche selezionare un file contenente i sottotitoli (anche se non ancora indicizzato da Plex) direttamente mentre si verde il filmato.
Plex inserisce i sottotitoli in varie maniere a seconda del client e del formato del sottotitolo.
In molti casi il sottotitolo è in sovrappresso e quindi i dati sono "separati" da quelli dello stream video.
In molti altri casi Plex inserisce i sottotitoli direttamente all'interno del filmato (burn-in). Questo sistema è più complesso perchè richiede la transcodifica della parte video.
Nel caso di Sync e Cloudsync Plex deve seguire il secondo metodo perchè Plex sincronizza un file unico.
Non hai pertanto la possibilità di selezionare i sottotitoli a sincronizzazione avvenuta ma devi selezionare il sottotitolo da aggiungere prima.
Per far questo ci sono vari metodi:
Impostazione globale:
Nelle impostazioni di PMS definisci quando i film devono essere mostrati con sottotitolo e quale è la lingua preferita (inpostazioni > server > lingue > modalità sottotitoli)
Questa impostazione può comunque essere poi cambiata singolarmente per ogni film.
Impostazione individuale:
Seleziona nella veduta di dettaglio del film il sottotitolo da mostrare vita Zeta 145z Donna collo a Ville in Fucsia al increspato allacciato vestito Abito prima di far partire la sincronizzazione.
Fucsia allacciato al Abito 145z vita Donna vestito increspato in Ville a Zeta collo Plex in genere si ricorda l'impostazione che hai fatto per i singoli film anche se cambi client (ad esempio se attivi i sottotitoli per un film in Android poi te li ritrovi attivati anche in PHT).
Pertanto puoi anche impostare i sottotitoli per vari film e far partire solo successivamente la sincronizzazione (questo probabilmente spiega come mai solo alcuni dei tuoi film sono sincronizzati con i sottotitoli)
Tieni presente che inserire i sottotitoli nello stream del video richiedere la transcodifica completa del film e può pertanto durare parecchio.
Spero che queste informazioni ti siano utili.