Calda Bavero Lunga Coffeecolor Cappotto Giaccone Manica Invernali Cappotto Colore Cappotti Casual Huixin Coat Costume Lunga Termico Vintage Lana Donna Puro Iqtw6nxS Calda Bavero Lunga Coffeecolor Cappotto Giaccone Manica Invernali Cappotto Colore Cappotti Casual Huixin Coat Costume Lunga Termico Vintage Lana Donna Puro Iqtw6nxS Calda Bavero Lunga Coffeecolor Cappotto Giaccone Manica Invernali Cappotto Colore Cappotti Casual Huixin Coat Costume Lunga Termico Vintage Lana Donna Puro Iqtw6nxS

Calda Bavero Lunga Coffeecolor Cappotto Giaccone Manica Invernali Cappotto Colore Cappotti Casual Huixin Coat Costume Lunga Termico Vintage Lana Donna Puro Iqtw6nxS


Help Desk. - uic-helpexpress -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Come creare titoli e sottotitoli in Microsoft Word.

Immaginiamo che uno scritto sia strutturato su tre livelli:
Livello 1 = Prima, seconda, terza parte.
Livello 2. Primo, secondo, terzo capitolo.
Livello 3. Primo, secondo, terzo paragrafo.
Queste formattazioni si trovano già fra gli stili.
Posizionato il cursore nella riga di un titolo, digitiamo control+l che ci porta nella barra dello stile.
Per default dovrebbe dire "normale", poiché lo stile normale per default si applica al corpo del testo (in ogni caso esiste anche uno stile corpo del testo).
Con le frecce verticali rintracciamo titolo1, titolo2 o titolo3 e per applicarlo ci basterà dare l'invio.
La combinazione rapida per fare la stessa cosa è shift+alt assieme a una delle due frecce orizzontali: a sinistra per andare verso il livello 1, a destra verso il livello 9.Per abbassare un titolo a corpo del testo, o cliccare su normale nella barra dello stile oppure digitare control+shift+n.
Il problema è che, fino alla versione 4.51 Jaws dava messaggi in concomitanza di queste combinazioni, mentre dalla 5 in poi se ne sta zitto.
Si potrà anche risolvere con gli script, ma io che non li so compilare attivo provvisoriamente la funzione con cui jaws legge tutto lo schermo: insert+s.
Si può anche costruire un frame che comprenda l'area in cui Word scrive lo stile. Ma sono trucchetti, pur legati a un normale funzionamento di Jaws.
Una volta assegnati i livelli a tutti i titoli, possiamo dire a Word di scodellarci il sommario.
Menu/inserisci. Nella versione 2000 troviamo direttamente la riga indici e sommario in questo menu. Nelle versioni per xp dobbiamo cercarla in un sottomenu che si chiama "riferimenti".
Dato il comando, appare una finestra intuitiva da compilare. Ad esempio, scegliamo se mettere o non mettere i numeri di pagina, oppure se allinearli o no sulla destra del foglio, oppure lo stile di stampa che intendiamo dare al sommario.
Dimenticavo, delle tre sottopagine, quella su cui stiamo lavorando è:
sommario. L'indice si riferisce all'indice dei nomi, e l'indice delle figure...
L'ok fa comparire il sommario nel punto esatto in cui si trova il cursore.
Quindi, mi raccomando, o all'inizio o alla fine del libro; altrimenti...
Per editare il sommario (aggiornarlo, cancellarlo, ecc.) bisogna selezionarne il primo carattere, dove la sintesi dice: campo toc.
Dal menu di contesto che apriamo col tasto delle applicazioni riusciamo a capire il da farsi: cancellare, aggiornare, eccetera.